È tutto vero: NORDFLUID Spa, da più di trent’anni leader nella distribuzione di componenti oleodinamici, fluid conveyance e nella produzione di cilindri oleodinamici e manifolds, con un fatturato di gruppo previsto per il 2021 di oltre 40 milioni di euro con oltre 135 dipendenti, ha emesso il suo primo minibond di 2 milioni di Euro.

Supportata dalla garanzia InnovFin del Fondo Europeo per gli Investimenti, l’emissione è stata integralmente sottoscritta da Mediocredito Trentino Alto Adige. L’operazione è stata finalizzata mercoledì 8 settembre dal Group CEO Daniele Brambilla, dal Group CFO Alberto C. Magrì e da Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito Trentino Alto Adige.

Siamo molto soddisfatti (e onorati) di aver concluso questa operazione con Mediocredito Trentino Alto Adige” ha dichiarato l’Ing. Daniele Brambilla, Group CEO NORDFLUID.

Mediocredito Trentino Alto Adige ha offerto la sua esperienza nel ruolo di advisor e arranger, fornendo la sua preziosissima consulenza finanziaria e affiancando la società nella redazione dei business plan. Non solo, ha fornito il supporto legale per gli aspetti formali, normativi e per la predisposizione del Regolamento del prestito, gestendo di conseguenza anchd l’attivazione della garanzia europea InnovFin del Fondo Europeo degli Investimenti, dai primi accordi fino alla fase finale di emissione del titolo.

La nostra banca ha seguito con grande interesse la società nella strutturazione dell’emissione del loro primo minibond” ha detto Diego Pelizzari, Direttore generale di Mediocredito TAA; “Credo sia strategica, per una realtà imprenditoriale come la NORDFLUID, la scelta di approcciare il mercato dei capitali utilizzando uno strumento innovativo come questo, utile a sostenere progetti societari legati all’innovazione e all’export. Importante anche la presenza della garanzia europea Innovfin, che abbiamo potuto attivare grazie all’accordo in essere con il Fondo Europeo per gli Investimenti.”

L’obiettivo di NORDFLUID è supportare lo sviluppo del suo modello di business con investimenti importanti nella parte logistico/distributiva e di produzione, al fine di incrementare la flessibilità dell’attività aziendale. Senza contare la spinta che una simile risorsa finanziaria potrà dare all’innovazione tecnologica, da sempre a cuore al gruppo NORDFLUID, con particolare attenzione ai progetti di digitalizzazione dei processi aziendali ancora oggi molto complessi. Una scelta saggia, soprattutto sul lungo termine, mirata anche a consolidare leadership di NORDFLUID sul mercato della distribuzione di prodotti oleodinamici.

La banca si è rivelata un partner molto competente e concreto. Siamo grati al suo staff per il raggiungimento di tale importante risultato, che consentirà all’intero Gruppo NORDFLUID di concentrarsi sullo sviluppo del piano industriale 2021-2025“, ha aggiunto Alberto Carlo Magrì, Group CFO di NORDFLUID, che ha lavorato a stretto contatto con Mediocredito TAA, per lo sviluppo dell’operazione; “Per noi si tratta di una nuova sfida che valorizza il nostro percorso virtuoso di crescita iniziato 14 anni fa e che rappresenta un ulteriore evoluzione della gestione finanziaria del Gruppo.

Nata in Italia nel 1981, NORDFLUID Spa oggi è un punto di riferimento fondamentale per il mercato della distribuzione di componenti oleodinamici e Fluid Conveyance, nonché distributore dei più importanti marchi a livello mondiale oltre che produttore di manifolds e cilindri oleodinamici. Nel corso degli anni NORDFLUID ha saputo far crescere non soltanto le proprie competenze, ma anche le referenze sia nella qualità che nella quantità. Di pari passo, con la complicità del suo team e del sistema di valori in cui crede, ha imparato ad ascoltare le esigenze dei clienti, affiancandoli nella ricerca di soluzioni sempre più specializzate e personalizzate. Con le sue controllate Nord Fluid Slovenia, Tecnoil, OMV e CI.ERRE TECH, NORDFLUID continua a sviluppare in modo innovativo il proprio modello di business creando valore aggiunto per i suoi clienti.

Mediocredito Trentino Alto Adige sostiene da oltre 60 anni lo sviluppo delle piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria. Si propone come Corporate e Investment Bank per consigliare e assistere le aziende, attingendo anche a fondi europei. Assume il ruolo di partner di capitale, con operazioni di intervento in quote di equity di minoranza, associate ad accordi parasociali con il socio di maggioranza, finalizzate a piani di sviluppo e ad eventuali successive quotazioni sul mercato dei capitali. È specializzata nella finanza di progetto e opere pubbliche, con un desk dedicato, per investimenti in energia rinnovabile e infrastrutture. Grazie alla competenza acquisita in operazioni di finanza straordinaria, opera nei ruoli di advisor, arranger di minibond, seguendo le società emittenti in tutti i necessari passaggi fino all’emissione del titolo.

Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) fa parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti e promuove gli obiettivi dell’UE a sostegno dell’innovazione, ricerca e sviluppo, l’imprenditorialità, la crescita e l’occupazione. La sua mission principale è sostenere le micro, piccole e medie imprese, aiutandole nell’accesso al credito. FEI progetta e sviluppa fondi di venture capital e di private equity, garanzie e strumenti di microfinanza diretti specificamente a questo segmento di mercato. I finanziamenti garantiti dal FEI godono del sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro Comunitario “Horizon 2020” per la Ricerca e Innovazione (R&I) e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici.